Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino

Portofino
Portofino

Il brutto tempo del giorno prima è un lontano ricordo e splende il sole: dopo una rapida colazione si parte in direzione di Rapallo, distante a circa una ventina di minuti dal parcheggio di San Rocco.

Punto il gps  su un “parcheggio sicuro”, nei pressi dell’Ospedale di Rapallo (Parcheggio Agostino De Vincenzi). Dal parcheggio al mare sono circa 2,2km: non vicinissimo, ma tant’è….

Il parcheggio è grande e comodo, senza servizi vari, la sua unica pecca è l’immediata vicinanza all’autostrada con il rumore del traffico.

Dopo aver parcheggiato ci dirigiamo subito verso il centro di Rapallo e la sua spiaggia per poi fare meta a Santa Margherita Ligure e poi Portofino, con ritorno in traghetto da Portofino a Santa Margherita Ligure. In totale faremo più di 15 km di camminata, ripagata dalla bellezza del mar Ligure e del Golfo del Tigullio o Golfo Marconi, nome dato in onere a Guglielmo Marconi, che qui ha fatto i primi esperimenti di telegrafia.

davide

Appassionato di viaggi, fotografo per professione, runner, velista... sono innamorato del nostro paese e delle sue bellezze, sia naturali che artistiche.

Potrebbero interessarti anche...