La Spezia
Lasciamo alla mattina il parcheggio di Rapallo per dirigerci alla prossima meta: La Spezia.
La città di La Spezia, una delle maggiori città della Liguria, farà da punto di partenza per una delle zone più famose a livello turistico d’Italia, le Cinque Terre: Vernazza, Riomaggiore, Monterosso, Manarola e Corniglia, cinque bellissimi borghi praticamente impossibili da raggiungere con il camper (ma anche con la macchina, vista la forte affluenza turistica…) ma serviti da un comodo treno che ferma in tutti i paesi con una certa frequenza.
Parcheggio il camper nell’area camper in Viale S. Bartolomeo, 805/b . Quest’area è abbastanza “grezza” a livello di servizi e di piazzole ma, da quanto ho capito leggendo (domani chiedo conferma a voce) è gestita da volontari e gli introiti vanno in beneficenza. Quindi, dal mio punto di vista, è l’area camper più bella del mondo!
Siamo abbastanza distanti dal centro di La Spezia (tipo 5km, oggi abbiamo fatto, io e Ciak, 25km di camminata…) in una zona portuale, abbastanza dismessa. Più avanti c’è un altra area camper, di recente costruzione e dotata sicuramente di più servizi e con le piazzole tutte belle ordinate. De gustibus… a me piace qua che c’è anche l’erba per Ciak 🙂
Lunga camminata fino a La Spezia: una bella città! Il verde molto curato, un lungomare veramente bello. Nel centro storico è caratteristico sicuramente il castello di La Spezia, il Castello di San Giorgio, situato su un colle in posizione strategica, raggiungibile comodamente grazie a due ascensori.
Piccolo intoppo tecnico: mi si pianta l’alimentatore del PC portatile… decido di lasciare Ciak (abbastanza provato dalla camminata) in camper al fresco (ha diluviato…) e torno in città a comprarne uno nuovo in un negozio in centro. Altra camminata. Evviva.
Domani le Cinque Terre!