Camogli e escursione a Punta Chiappa
Alla mattina il cielo è nuvoloso e il meteo non promette nulla di buono: decido cmq di fare un trekking tranquillo partendo dal parcheggio e dirigendomi verso punta Chiappa, uno dei primi punti interessanti raggiungibili dall’inizio del sentiero nei pressi della chiesa di San Rocco.
I sentieri del Parco di Portofino
Tutta la penisola del Parco di Portofino è attraversata da numerosi sentieri, di varia difficoltà e lunghezza, che permettono di raggiungere sia punti panoramici che il mare sottostante (Punta Chiappa, San Fruttuoso e Portofino).
Tutti i sentieri sono contrassegnati da dei simboli (a me sta cosa fa strano, abituato ai numeri dei sentieri CAI), che rendono veramente difficile perdersi, vista anche la presenza di numerosi pannelli indicativi.
Raggiungiamo Punta Chiappa, che si rivela come un sito molto interessante dal punto di vista geologico, visto la presenza di conglomerati. Nei pressi della punta e del suo faro si trova anche un imbarcadero, che permette di ritornare o verso Camogli o verso Portofino.
Sicuramente se non siete amanti delle lunghe escursioni utilizzare i vari collegamenti marittimi è la soluzione più comoda per muoversi!
Da Punta Chiappa risaliamo verso le batterie: un sentiero impervio, con tanto di cavo d’acciao. Inizia a piovere e torniamo al camper: speravo di raggiungere San Fruttuoso, ma con sto tempo… peccato.
Arriviamo al camper che giusto inizia un brutto temporale, con forte vento e una lunga grandinata: sembra di essere in inverno, altro che primavera…. alla fine del tutto ritorniamo giù a Camogli per un ultima passeggiata e ammirare il borgo con il mar mosso.
Domani si va a Rapallo e Portofino!