Sci da fondo in Val Gleris
La Val Gleris è una valle che si raggiunge rapidamente, dopo qualche km di strada di montagna, da Pontebba.
Durante il periodo invernale è apprezzata per le sue piste di sci da fondo e per i percorsi con le ciappole: io oggi ero qui per lo sci da fondo 🙂
Da Pontebba, raggiungibile o con l’autostrada A23 da Udine o con la SS13 “Pontebbana” (io con il camper esco dall’autostrada a Gemona, che la Pontebbana è comoda e risparmio sull’autostrada) si seguono le indicazioni per la Val Gleris/Piste di fondo, raggiungibili velocemente dopo aver passato l’abitato di Studena Alta, percorrendo la SP112. Si parcheggia nei pressi del Ristobar Settepicche.
Un bel allenamento di bici: proseguire avanti la SP112 fino a raggiungere Moggio Udinese per fare un anello…. da provare, con la bella stagione 🙂
Per un neofita di questo sport (sono due anni che pratico, dopo un corso di qualche ora a Tarvisio, corso che si è rivelato indispensabile) le piste di sci da fondo della Val Gleris non sono banali, anzi…. rispetto alle piste della Arena Paronuzzi di Tarvisio (dove ho fatto il corso) sono impegnative, con diversi tratti di salita e discesa, un percorso molto nervoso, spesso in ombra (almeno adesso in gennaio, da tornare a metà febbraio..). Certo che un percorso così è molto allenante!
Le piste da fondo della Val Gleris sono gratuite: e qui mi sento di ringraziare chi rende possibile tutto questo… grazie!
Sono arrivato con Gremo alle 8.30, ma ho iniziato a sciare almeno dopo un ora… pista in ombra e tanto freddo (-5)… ma è inverno, mica posso aspettarmi 30 gradi, no? I primi giri sono, come sempre, di ambientamento: sono stato qui una volta sola, mi ricordo veramente poco della zona… mi ricordo però le “Sette picche”, riferimento costante mentre si sale la valle… ma che belle che siete!
Cerco di fare qualche video “decente” con la GoPro (una ormai vetusta GoPro Hero 7), ma con il freddo mattutino la batteria dura veramente poco…. che sia ora di passare alla GoPro HERO 10? Con il drone, un Mavic Mini 2, le cose vanno meglio: quel piccolo drone della Dji è veramente un drone da combattimento! Sia come autonomia della batteria che capacità di volo…
Al pomeriggio, dopo un pranzetto in camper che mi rigenera, mi godo di più le piste, raggiungendo la parte più alta del tracciato al cospetto delle Sette Picche. Ora, mentre scrivo, sono parcheggiato a Tarvisio: fuori -10 °C … Dentro 20, grazie al “cinebasto” che fa il suo porco lavoro, contribuendo al riscaldamento globale bruciando gasolio…
Domani corso di sci da fondo (avanzato, eh!..): mi sa che avrò le gambe dure dopo i giri di oggi 🙂