Tre Cime di Lavaredo dal lago di Landro
Dal Lago di Landro alle Tre Cime del Lavaredo in inverno, con rampini e ciaspole
Le Tre Cime di Lavaredo (Drei Zinnen in tedesco) sono sicuramente le cime più note e amate delle Dolomiti e costituiscono una meta classica sia per gli alpinisti che ne affrontano le ripide pareti, sia per gli amanti del trekking e si per i cittadini che, grazie alla strada a pedaggio che porta fino al rifugio Auronzo possono passeggiare comodamente con i tacchi o in infradito sul sentiero che porta fino alla Cappella degli Alpini.
Scheda del percorso “Tre Cime di Lavaredo dal lago di Landro”
- Partenza: parcheggio nei pressi del lago di Landro
- Lunghezza: 13km
- Dislivello: 1000D+
- Segnaletica:
Sto ripensando a tutte le volte che le ho ammirate dal rifugio Locatelli: da ragazzino in gita in montagna con la famiglia, durante la Maratona delle Tre Cime (ora: Drei Zinnen Alpin Run, da Sesto fino al Locatelli… partiamo di dieci anni fa o più…), durante la Camignada dei sei rifugi, con partenza da Misurina, durante la mitica Lavaredo Ultra Trail, quando si partiva da Auronzo di Cadore. E poi quella volta in MTB (20 anni fa…) da Misurina fino a Cimolais, con la tenda che ha iniziato a rotolare giù dal pendio davanti Cima Grande. E innumerevoli volte in “modalità passeggiata”, senza fretta, con solo la volontà di godere del panorama delle Cime, del Paterno e ti tutta la bellezza attorno.
Ma una situazione mi mancava: le Tre Cime del Lavaredo in inverno, con la neve!
Con Luca e Giulia siamo due giorni in libera con il camper nel parcheggio del Lago di Landro: la prima escursione partirà dal parcheggio, per arrivare fino a Locatelli e ritorno, facendo un anello grazie alle tracce gps che Luca utilizza durante le sue escursioni.
La larga carrareccia che percorre la Valle della Rienza , torrente le cui sorgenti si trovano davanti le Tre Cime, è ghiacciata: mettiamo dopo qualche centinaio di metri i rampini per il ghiaccio che sostituiremo poi, con l’aumentare della neve, con le indispensabili ciaspole.
Salendo la vista inizia ad aprirsi: ecco l’imponente Croda Rossa alle nostre spalle, mentre saliamo.
La vista delle Drei Zinnen dal rifugio Locatelli (in chiusura invernale) è la migliore.
Il giorno dopo faremo un altra escursione nella Valle di Popena.
Traccia GPS del trekking alle Tre Cime di Lavaredo