Val Popena

Val Popena
Val Popena

Dopo la prima escursione del giorno precedente fino alle Tre Cime del Lavaredo decidiamo che, come tappa odierna, percorreremo la Val di Popena, il cui inizio del sentiero è a poca distanza dal parcheggio di Landro, dove siamo parcheggiati con Gremo.

Scheda del percorso “Val di Popena”

  • Partenza: imbocco del sentiero
  • Lunghezza: 11km
  • Dislivello: 830D+
  • Segnaletica:

Descrizione del trekking

Alla sera prima, mentre “discutiamo” sul percorso da fare oggi, il nome “Val Popena” fa emergere degli antichi ricordi di una LUT (Lavaredo Ultra Trail, una gara di corsa in montagna di, quella volta, 90km ) di non so che anno (si partiva da Auronzo di Cadore a mezzanotte, per poi salire fino alla Chiesetta degli Alpini … e da qualche parte si passava in val Popena…. cercherò in rete il percorso che era splendido…). Mi ricordo la vista sul suo campanile e la vista sul Lago di Misurina raggiunta la parte più alta della valle, per scendere giù poi verso il lago.

Spostiamo il camper fino all’inizio del sentiero e iniziamo a percorrere la stretta valle: metteremo dopo qualche centinaia di metri le ciaspole, c’è tanta neve e senza sarebbe difficoltoso. Superato un tratto in pendenza tra le conifere, la valle inizia ad allargarsi, con il “campanile” che fa da riferimento visivo. Il paesaggio è un incanto, sensazioni che solo la Montagna riesce a darmi.

Continuiamo a salire fino al punto più alto della valle, per fare una deviazione panoramica in un tratto più esposto.. la vista è magnifica, iniziamo (grazie ad applicazioni come PeakFinder) a dare un nome alle montagne davanti a noi.

Arriviamo fino al bivio che, scendendo, porterebbe fino a Misurina (avevamo ipotizzato un anello percorrendo “un pò di asfalto” fino al Camper…. magari lo farò in estate in modalità “runner“) per poi tornare sul sentiero principale e scendere fino al camper.

Traccia GPS per la Val Popena

davide

Appassionato di viaggi, fotografo per professione, runner, velista... sono innamorato del nostro paese e delle sue bellezze, sia naturali che artistiche.

Potrebbero interessarti anche...