Dolomiti invernali: in libera al lago di Landro
L’inverno è finalmente arrivato: ora di vedere le Tre Cime del Lavaredo nella loro veste invernale.
Le Tre Cime del Lavaredo sono senz’altro uno dei posti più iconici delle Dolomiti: le ho viste in tantissime occasioni, da ragazzino grazie alle prime escursioni in montagna con i genitori, poi in bici, in gara durante la Lavaredo Ultra Trail, la Camignada e la Maratona delle Tre Cime (che credo sia stata la mia prima gara di corsa in montagna, di trail running). Le ho viste anche di notte, durante una sessione di fotografia notturna alla Via Lattea. Che spettacolo. Ma mai di inverno: ora di rimediare! 🙂
Con Luca e la sua amica Lucia ci troviamo alle 21.30: partenza tarda, destinazione Misurina. Il Camper però fa i capricci: non si accende, parte la luce… insomma, un pò di problemi che, sul momento, non so come risolvere se non acquistando un utilissimo booster, per permettere avviamenti “di emergenza”.
Passiamo Sappada e, porca troia, la galleria che porta in Cadore è chiusa per lavori. E’ ormai mezzanotte: ci fermiamo in uno spiazzale sulla strada, prima della galleria, e passiamo la notte. Non funziona nemmeno la corrente in camper… “ok, penso fra me, nel dormiveglia, sarà sicuramente un fusibile…”.
Alla mattina faccio il giro dei fusibili del cruscotto.. tutti ok… poi guardo sotto il sedile passeggero, dove c’è la prima batteria dei servizi con il trasformatore della 200v…. trovo un paio di fusibili, uno è andato… eccolo il bastardo! La luce torna e la corrente torna. Ma rimane il problema della accensione: morto, il motore non parte. Non da segni di vita. “Pensa mc Gyver, pensa!”… apro il cofano e controllo i morsetti della batteria dell’avviamento, tutto ok, ma…. ma porca miseria, lo stacca batteria! era fissato male e le vibrazioni lo hanno messo su “off”… e magicamente il cuore di Gremo, il suo “possente motore diesel” si accende senza problemi.
Arriviamo al parcheggio Lago di Landro, bello innevato ma perfettamente agibile.
Da qui partiremo per la prima escursione: un bel anello fino alle Tre Cime del Lavaredo. Il giorno dopo, invece, ci aspetterà la Val Popena, con il suo campanile e la sua incantevole vista sul Lago di Misurina e tutte le montagne circostanti…..
E’ stata la prima volta in camper in tre: Lucia, piccolina, nella mansarda, io nel mio lettino vicino la Truma e Luca comodo nel piazza e mezza che si crea tirando giù la dinette più grande. E’ andata bene: certo, tutte le attrezzature di montagna (zaini, scarponi, ciaspe e tutto l’abbigliamento tecnico necessario) portano via spazio (la mansarda di solito la uso come deposito), ma Gremo è grande e lo spazio non manca 🙂